Elisa Gamberi

Sono diplomata alla Accademia di Belle Arti di Bologna e sono diventata decoratrice passando dal restauro; ma la mia è una formazione da scenografa a cui resto molto legata.
Penso che il lavoro di decorazione sia un connubio di tanti elementi che in vario modo concorrono a creare ambienti e suggestioni per il vivere quotidiano: il mio approccio è conciliare uno stile personale riconoscibile e il desiderio del committente.
Può capitare infatti di dare forma a un’idea già esistente nella mente del padrone di casa, così come capita di guidare chi ancora non immagina la soluzione giusta ai propri dubbi: fra il gesto del decoratore  e il suo interlocutore è sempre un incontro di creatività e fiducia.
Si può dare una forma nuova e originale a qualunque ambiente anche  solo con un attento progetto di colore; oppure utilizzando  tecniche varie per valorizzare le superfici; perfino un vecchio mobile desueto può trasformarsi in un oggetto rinnovato e accattivante; una decorazione ben studiata può diventare la chiave per cambiare tutta un’atmosfera.
Uso generalmente tecniche tradizionali e decori semplici, ma quando ci sono i presupposti mi piace spingermi su effetti scenografici o soluzioni più ricercate (in genere non amo effetti esagerati e lascio le decorazioni specifiche all’artigiano specializzato)
Per quanto riguarda i materiali dò precedenza a idropitture e lavabili, fondi e smalti all’acqua, finiture satinate, amo molto la calce e i pigmenti puri.

 

Elisa Gamberi Decoratrice

Bologna

349.8711047

lizagamberi@tiscali.it